-
Video-tutorial: Come inserire nuovi prodotti nel tuo ecommerce con Woocommerce
Il tuo sviluppatore web ha installato WordPress con Woocommerce per vendere online e poi ti ha abbandonato… e ora ti stai chiedendo come fare ad inserire i tuoi prodotti? Niente paura, ci sono qua io. In questo articolo ti mostro pochi semplici passaggi per inserire un prodotto base sul tuo ecommerce. Per tutti gli altri, voglio fare una piccola introduzione su Woocommerce. Se mi seguite, saprete che io sono una patita di WordPress, ma forse non saprete che con WordPress si può anche fare…
-
Come evitare il carrello abbandonato: 5 consigli per aumentare le vendite del tuo ecommerce
Cosa è un “carrello abbandonato”? Accade quando l’utente di un ecommerce anziché portare a termine un acquisto, lascia il sito. In questo articolo scoprirai quali sono i motivi per cui i carrelli vengono abbandonati, ma soprattutto come fare ad evitarlo per aumentare le vendite del tuo ecommmerce ottimizzando il processo d’acquisto
-
Per aprire un ecommerce ci vuole la partita IVA?
Si può aprire un ecommerce senza la partita IVA? (SPOILER) A dispetto di quello che dicono molti… no! Per fare commercio in Italia non si può prescindere dalla partita IVA e da una serie di altri adempimenti. Scopri quali sono (e rivolgiti al tuo commercialista per farti aiutare prima di iniziare il tuo business online).
-
Unicità e umanità per aprire un ecommerce e “sconfiggere” i giganti
Aprire un ecommerce oggi è come avventurarsi nella giungla. Aprire un ecommerce senza un buon posizionamento è come attraversare la giungla con un taglierino spuntato al posto del machete. Ma cos’è questo famigerato posizionamento? Per comprenderlo meglio, ti consiglio questo articolo/metafora: te lo spiego con un esempio concreto, così è comprensibile al 100%. Ma in concreto, come fa un’azienda oggi a creare un’attività sul web riuscendo a competere con i “grandi”? Come si fa ad aprire un negozio online quando c’è già Amazon che vende tutto, dalle ciabatte a forma di aragosta alle Sfere del Drago (con buona pace di Goku e Bulma)? Bisogna essere..
-
Video-tutorial: Crea una mini-membership impostando una password ai tuoi articoli WordPress
Se segui il mio blog, sai che spesso nei miei tutorial parlo di membership, cioè di come creare un sito attraverso il quale puoi rilasciare dei contenuti solo agli utenti che hanno pagato l’accesso. Ma oggi voglio mostrarti un trucchetto per trasformare direttamente il tuo sito in WordPress in una mini-membership semplicemente impostando una password per alcuni dei tuoi articoli. Ipotizziamo che nel tuo blog, tra tutti i tuoi articoli, tu voglia riservare alcuni di loro solo a chi ha pagato l’iscrizione. Ti basta…
-
Usare i contributi dello Stato per rilanciare l’impresa attraverso l’ecommerce: Intervista ad Angelo Calò
Secondo una ricerca ISTAT del dicembre 2019, le vendite online hanno avuto una crescita del 38%. E ti dirò di più: durante il lockdown i clienti del commercio elettronico sono triplicati e, secondo una ricerca Netcomm, cresceranno del 55% nel corso del 2020. È chiaro quindi che la scelta di puntare sul digitale potrebbe rivelarsi quella vincente per risollevare un’economia provata da uno stop di più di 2 mesi. Ma come possiamo ricavare un piccolo risparmio per investire nel digital marketing e nella creazione di un brand su internet quando ci tocca fronteggiare mesi di perdite?