Cosa è il sito web “one page” e come può aiutarti a far conoscere la tua azienda

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Cosa è il sito web "one page" e come può aiutarti a far conoscere la tua azienda

Il sito web “one page”, cioè “tutto su una pagina”, ha tanti vantaggi per le piccole e medie imprese: in questo articolo scoprirai quali sono le potenzialità di questo strumento per la comunicazione online della tua azienda.

In questo momento sto guardando il foglio vuoto e cerco la giusta introduzione per questo articolo che parla di siti web one page.

E sono convinta che anche tu, quando hai dovuto scrivere i testi per il tuo sito web, ti sia trovato nella stessa situazione: “Ma che cavolo ci dovrò mai scrivere in 50 pagine web? Non sarebbe meglio presentarla per bene in una pagina sola?”

Ed è esattamente a questo che serve il sito web one page. “One page” vuol dire appunto “monopagina”, “tutto una sola pagina”. Questo tipo di sito web è strutturato in modo da contenere le parti importanti del tuo sito tutte nella home page. Di solito consiglio di mantenere questa pagina il più snella possibile, selezionando attentamente le informazioni da inserire e spingendo tutto sulla call to action, cioè la chiamata all’azione, quello che vuoi far fare all’utente (ad esempio compilare un form contatti, prenotare una consulenza, chiamarti ecc.)

E il menu? Le voci di menu, anziché portare ad un’altra pagina, portano alla sezione corrispondente della home page.

Ti faccio vedere un sito web one page così comprendi subito e ti fai un’idea. Ecco qui il link: https://enzalafrazia.eu/sito/

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Anticipo la tua domanda: ma nel mio caso è meglio un sito web “tante pagine” oppure un sito web “una pagina sola”? Entrambi le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi, da valutare in base al tuo progetto.

I vantaggi

Innanzitutto, puoi concentrare tutta l’attenzione dell’utente sulla tua call to action, come ti dicevo.

E si sa, l’attenzione degli utenti, in un web che va sempre più veloce e riempie la testa di informazioni, è molto labile.

Non ci saranno “distrazioni”, ma solo le informazioni necessarie per trasmettere la tua professionalità, il valore dei tuoi servizi o prodotti e il modo più rapido per contattarti.

Con il sito web one page abolisci i tempi di caricamento per passare da una pagina all’altra. L’utente ha tutto sottomano contemporaneamente. E sta navigando da smartphone, non si perderà quando cercherà di tornare indietro per  poi accedere ad un altro link, in un loop infinito di indietro-avanti-indietro…

È dimostrato che lo scroll verticale è la migliore modalità di fruizione dei contenuti via smartphone, non per nulla i social media adottano tutti questa impostazione dei contenuti. Nel tuo caso puoi sfruttare questa leva per stimolare e rendere più agevole la lettura della tua pagina fino al punto in cui arriverà la tua call to action.

Andando dritto al punto, senza distrazioni e con un’impostazione grafica chiara e semplice da fruire, la tua home page può diventare il miglior biglietto da visita per mostrare i tuoi servizi, raccogliere contatti, reperire nuovi clienti.

Questo non lo metto neanche tra i vantaggi: rispetto ad un sito “normale”, di solito i siti web one page sono molto più economici. Non è che per forza “economico = meglio”, ma in questo caso, se i suoi vantaggi possono soddisfare le esigenze di comunicazione della tua azienda, è un bel punto a suo favore!

Gli svantaggi

Naturalmente, stando tutto su una pagina, non è che puoi scrivere un papiro. E non è che puoi inserire una gallery di cento foto a risoluzione altissima. Diciamo che se hai molto da dire, il sito web one page non fa proprio per te.

E poi, ok che “less is more” e che bello andare dritti al punto, ma dovrai fare una selezione dei contenuti e non sempre è semplice decidere come sintetizzare tutti i punti salienti senza sacrificare nessun concetto.

Per il sito web one page non si applicano alcune strategie per l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Tuttavia, sono convinta che sia meglio una sola pagina con contenuti essenziali ed importanti piuttosto che tante pagine con poco testo, oppure con un testo che non porta a nessuna conclusione o, peggio, con un ridondante sproloquio generato con ChatGPT.

Dobbiamo comunicare con le persone, non con Google, e alle persone in carne ed ossa piace ricevere le informazioni che servono senza leggere muri di testo senza capo né coda.

Una volta che hai scelto il sito web one page, potrebbe essere difficile passare ad un sito web multipagina: ad esempio, nel caso dei siti realizzati con WordPress o altri CMS di questo tipo, molto spesso i template one page non si adattano molto bene ad un sito web multipagina.

Nota: il sito che ti ho fatto vedere prima non rientra in quella regola: è possibile aggiungere pagine e trasformarlo in un sito multipagina o anche in un blog senza problemi 😉

Insomma, nel caso di siti web più complessi, con un blog come quello che stai leggendo, oppure con molti contenuti organizzati in categorie, chiaramente il sito one page non è per niente indicato. È per questo che, anche se adoro i siti web strutturati in questo modo, ho scelto un’impostazione diversa.

Ma se per la tua attività hai scelto un sito vetrina, se le informazioni che vuoi dare sono chiare, concise e vanno dritto al punto, il sito web one page fa proprio per te.

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